Nozioni fondamentali della Fede Cristiana - Gerusalemme.info

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Nozioni fondamentali della Fede Cristiana

Ecco Cosa devi Sapere
NOZIONI FONDAMENTALI DELLA FEDE CRISTIANA

                                          

I due misteri principali della Fede 1. Unità e Trinità di Dio. 2. Incarnazione, Passione e Morte e Risurrezione del Nostro Signore Gesu Cristo.

I dieci comandamenti di Dio o Decalogo lo sono il Signore Dio tuo: 1. Non avrai altro Dio fuori che me. 2. Non nominare il nome di Dio invano. 3. Ricordati di santificare le leste. 4. Onora il padre e la madre. 5. Non uccidere. 6. Non commettere atti impuri. 7. Non rubare. 8.Non dire falsa testimonianza. 9. Non desiderare la donna d'altri. 10. Non desiderare la roba d'altri.

I due comandamenti della carità Ama il Signore, tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il comandamento più grande e più importante. lì secondo è ugualmente importante: Ama il tuo prossimo come te stesso. Perdonate e Dio vi perdonerà   Tutta la legge di Mosè e tutto l’insegnamento dei profeti dipendono da questi due comandamenti. (Mt 22, 37-40).

Perdonate e Dio vi perdonerà. Siate anche voi pieni di bontà, così come Dio, vostro Padre, è pieno di bontà. Non giudicare e Dio non vi giudicherà. Non condannate gli altri e Dio non vi condannerà. Perdonate e Dio vi perdonerà. Date agli altri e Dio darà e voi: riceverete da lui una misura buona. pigiata, scossa e traboccante. Con la stessa misura con cui voi trattate gli altri Dio tratterà voi. (Luca 6, 36-38)..

I cinque precetti generali della Chiesa 1. Partecipare alla Messa la domenica e le altre teste comandate. 2. Non mangiar carne nei giomi di astinenza e digiunare nei giorni prescritti. 3Confessarsi almeno una volta all'anno, e comu­nicarsi almeno a Pasqua. 4. Soccorrere alle necessità della Chiesa, contri­buendo secondo le leggi o le usanze. 5                          Non celebrare solennemente le nozze nei tempi proibiti.

I sette sacramenti Battesimo; 2. Cresima; 3. Eucaristia; 4. Confes­sione; 5. Unzione degli Infermi; 6. Ordine; 7. Matri­monio.

I sette doni dello Spirito Santo 1. Sapienza; 2. Intelletto; 3. Consiglio; 4. Fortezza; 5. Scienza; 6. Pietà; 7. Timor di Dio.

Le tre virtù teologali Fede; 2. Speranza; 3. Carità.

Le quattro virtù cardinali 1. Prudenza; 2. Giustizia; 3. Fortezza; 4. Tempe­ranza.

Le sette opere di misericordia corporale 1. Dar da mangiare agli affamati; 2. Dar da bere agli assetati; 3. vestire gl'ignudi; 4. Alloggiare i pellegrini; 5. visitare gli infermi; 6. Visitare i carcerati; 7. Seppellire i morti.

Le sette opere di misericordia spirituale  1. Consigliare i dubbiosi; 2. Insegnare agli ignoranti; 3. Ammonire i peccatori; 4. Consolare gli afflitti; 5. Perdonare le offese; 6. Sopportare pazientemente le persone moleste; 7.  Pregare Dio per i vivi e per i morti.

I sette vizi capitali 1. Superbia; 2. avarizia; 3. lussuria; 4. ira; 5. gola; 6. invidia; 7. accidia.

I sei peccati contro lo Spirito Santo 1. Disperazione della salute; 2. Presunzione di salvarsi senza merito; 3. Impugnare la verità conosciuta; 4. Invidia della grazia altrui; 5. Ostinazione  dei peccati; 6. Impenitenza finale.

I quattro peccati che gridano vendetta al cospetto di Dio 1. Omicidio volontario; 2. Peccato impuro contro natura; 3. Oppressione dei poveri; 4. Frode nella mercede agli operai.

I quattro Novissimi 1.Morte; 2. Giudizio; 3. Inferno; 4. Paradiso.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu